Erbe spontanee
commestibili

Le erbe

Il legame tra uomo e natura ha sempre costituito l’elemento fondamentale della cultura contadina.

Dopo l’abbandono delle campagne e la perdita collettiva delle conoscenze legate a questa cultura, una parte della società contemporanea sta tornando sui propri passi cercando di recuperare questo legame che è elemento indispensabile all’autodeterminazione alimentare.

Credendo in questo logica abbiamo deciso di investire le nostre risorse nella raccolta e nella riproduzione delle erbacee spontanee commestibili della flora spontanea italiana attraverso il recupero del seme delle specie a rischio di estinzione e la coltura protetta delle specie più apprezzate ed utilizzate dalla tradizione gastronomica popolare del nostro paese.

Raccolta responsabile

Lasciamo incolti circa la metà dei 20 ettari di seminativo certificato biologico su cui potremmo coltivare per permettere a queste piante di tornare a proliferare naturalmente e su questi campi effettuiamo quotidianamente la raccolta responsabile (vengono raccolte solo le foglie, lasciando intatto l’apparato radicale) delle erbe che compongono la "misticanza spontanea", prodotto di altissima qualità con cui riforniamo costantemente i migliori ristoranti del nostro bacino di utenza ed oramai anche alcune eccellenze della ristorazione italiana.

Per ricevere il catalogo ed il listino prezzi delle nostre erbe spontanee e dei fiori eduli, riservato alle attività ricettive e di ristorazione, potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

  • Strada per Pienza, 38
    53045 Montepulciano (SI)
  • +39 333 3371801
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social

Copyright © 2014-2019 La Bucavecchia - P.I. 01341880522 - Tutti i diritti sono riservati
Sito realizzato da Studio Morriconi